martedì 1 aprile 2008

La battaglia continua!

Fonte: www.piccolaterra.it

Nelle scorse settimane avete aderito alla petizione promossa sul sito www.piccolaterra.it per chiedere il ritiro dell'emendamento alla legge urbanistica dei parchi denominato "ammazzaprchi". Si sono levate le proteste di tanti Comitati ambientalisti, delle Associazioni "storiche" (FAI, Italia Nostra, Legambiente, WWF…) dei Presidenti di molti Parchi Lombardi. Il risultato di questa mobilitazione è stato il ritiro dell'emendamento da parte dell' Assessore al territorio della Regione Lombardia Davide Boni in data 4 marzo 2008.

Qualcuno ha parlato di una grande vittoria: vero, ma in realtà la questione rimane aperta. La famigerata norma sarà nuovamente discussa non più dalla Commissione territorio, ma dalla Commissione Ambiente, che si appresta a varare una nuova norma sui Parchi regionali, in sostituzione di una ottima legge (la legge 86 del 1983) che poteva essere aggiornata, ma di cui la Giunta regionale si vuole sbarazzare.

Abbiamo atteso ad aggiornarVi per meglio capire l'evoluzione degli eventi: si può prevedere che fino alle elezioni del prossimo 13 Aprile non ci siano novità. In seguito alla candidatura alle elezioni politiche del Presidente della Regione Roberto Formigoni, in autunno o inverno potrebbero essere indette elezioni anticipate in Regione Lombardia, quindi la questione potrebbe essere discussa e approvata molto rapidamente, oppure rinviata a dopo le elezioni regionali.

La norma di cui avete richiesto il ritiro non è la sola minaccia al Parco agricolo sud Milano e - più in generale - ai Parchi lombardi.

Lo scorso 29 febbraio infatti, in occasione di una assemblea dei Sindaci del Parco Sud, il Presidente del Parco Bruna Brembilla (Amministrazione Provinciale di Milano) ha ribadito la volontà di rivederne (leggi ridurne) profondamente i confini. Le finalità di queste revisioni sono mirate al "soddisfacimento delle esigenze abitative" e alla "riorganizzazione delle attività presenti sul territorio". Detto in termini più chiari: "cementificare" aree oggi sotto tutela. Dobbiamo impegnarci per bloccare questo nuovo tentativo di smantellare il Parco Agricolo Sud Milano.

Per questo - se sarà necessario - Vi chiederemo di fare sentire ancora la vostra voce a difesa dei Parchi lombardi. Vi aggiorneremo prontamente sulle novità tramite il nostro sito e tramite posta elettronica.

Grazie.

Associazione Parco sud Milano
Amici di Beppe Grillo Pavia
Coordinamento Comitati contro la Broni Mortara
Italia Nostra sezione Pavia
Legambiente provinciale Pavia
WWF Oltrepo Pavese
Associazione "La Rondine" (Piccola Terra)

Nessun commento: